Sostegno ai genitori, accordo Unicef-Csb

2022/03/29 Type of resource: Topics: Titles:

Il 23 marzo scorso l’Unicef e il Centro per la Salute del Bambino (Csb) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per sostenere le famiglie con figli. L’obiettivo è quello di promuovere opportunità di formazione e informazione sui temi dello sviluppo dei bambini nei loro primi anni di vita e delle pratiche che nutrono la crescita dei più piccoli e la relazione tra genitori e figli, quali la lettura condivisa, l’esperienza musicale, il gioco, la cura dell’ambiente, in linea con quanto raccomandato dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’accordo prevede, fra l’altro: la collaborazione delle parti per promuovere la partecipazione delle famiglie a iniziative ed eventi, facendo leva sulle reciproche reti territoriali; l’organizzazione di incontri e percorsi informativi e formativi sulle tematiche del protocollo rivolti a genitori, adulti con responsabilità educative e professionisti che lavorano con e per i bambini nella prima infanzia; l’impegno delle parti a lavorare insieme per definire, realizzare e valutare progetti sui territori.   

«Questa collaborazione – ha dichiarato Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia - nasce con l’obiettivo di rispondere in modo concreto alle raccomandazioni che il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia ha rivolto all’Italia nel 2019, in merito all’attenzione da rivolgere alla prima infanzia e all’importanza della formazione degli adulti per consolidarne la consapevolezza e le competenze connesse alle responsabilità educative. Siamo certi che insieme potremo dare supporto a tante famiglie nella crescita dei loro bambini».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Sostegno alla genitorialità, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.