Bando Con i Bambini per promuovere spazi aggregativi

Spazi aggregativi di prossimità 2022 è il bando lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della comunità educante.

Lo spazio aggregativo di prossimità, si spiega nel documento, dovrebbe essere inteso «non come un servizio specializzato in una problematica e rivolto ad un’utenza predefinita, ma come luogo di incontro dove, con l’aiuto di operatori qualificati, si approfondisce la conoscenza di sé e degli altri e si incontrano opportunità di crescita personale mediante percorsi multidimensionali. Lo spazio aggregativo di prossimità ha una funzione insostituibile nelle politiche di contrasto della povertà educativa e nel favorire la crescita delle comunità educanti sul territorio. Soprattutto nella fase di uscita dall’emergenza pandemica, il ruolo che tali centri ricoprono diviene ancor più cruciale. Investire sui presidi significa dare concretezza a politiche per i giovani che altrimenti rischiano di restare sulla carta».

Il bando - disponibile online sul sito di Con i bambini, nella pagina dedicata - è rivolto a enti del Terzo settore e mette a disposizione un ammontare complessivo di 20 milioni di euro.

Le proposte dovranno prevedere soluzioni innovative e flessibili, garantendo reali possibilità di accesso a servizi di qualità ed eque opportunità di sviluppo delle life skills.

Il termine di scadenza per partecipare è stato prorogato al 21 aprile 2022.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Integrazione sociale e socializzazione e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.