Relazione al Parlamento sul contrasto all’abuso dei minorenni 2020

2022/01/14 Type of resource: Topics: Titles:

È online, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, la Relazione al Parlamento sull’attività di coordinamento in tema di prostituzione, pornografia, turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di schiavitù ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della Legge 3 agosto 1998, n. 269, relativa all’anno 2020.  

La Relazione, elaborata dal Dipartimento in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, offre un quadro dettagliato delle attività di prevenzione, contrasto, assistenza e tutela dei minorenni vittime di abuso e sfruttamento sessuale realizzate dalle pubbliche amministrazioni e dalle associazioni nazionali operanti nel settore, scelte tra quelle con più ampia diffusione territoriale e con maggiore consistenza numerica dei soggetti rappresentati.

Questa edizione del documento, suddivisa in quattro capitoli, presenta due novità: un focus sull’abuso e lo sfruttamento dei minorenni ai tempi del Covid-19 e un executive summary, che riassume le principali evidenze della Relazione.

Il primo capitolo è dedicato alle politiche e agli interventi a tutela dei minorenni realizzati sul fronte nazionale per contrastare gli effetti dell’emergenza pandemica su bambini e ragazzi, mentre il secondo contiene l’analisi dei dati e le statistiche sull’abuso e lo sfruttamento dei minorenni ai tempi del Covid-19.

Il terzo capitolo si sofferma sugli organismi e gli strumenti di monitoraggio a livello internazionale, europeo e nazionale a tutela dell’infanzia e il quarto, infine, è dedicato all’impegno specifico delle amministrazioni centrali e del terzo settore per la prevenzione e il contrasto del fenomeno.

Completa la pubblicazione un’appendice normativa che riporta i principali atti normativi in materia di abusi, maltrattamenti e, più in generale, violenza che coinvolgono direttamente o indirettamente i bambini e i ragazzi.

La Relazione è disponibile nella notizia dedicata.

Tutte le Relazioni 269 sono reperibili su questo sito al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=taxonomy_vocabulary_22%3A1357.

Altri materiali e notizie si trovano alle tematiche Sfruttamento sessuale e Violenza sessuale su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.