TU. M.I. V.eDI. per prevenire e combattere la violenza sui minorenni stranieri

2022/01/11 Type of resource: Topics: Titles:

Rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto della violenza sui minorenni stranieri, puntando sul ruolo fondamentale degli assistenti sociali: è l’idea alla base del progetto TU. M.I. V.eDI. - Tutela Minori Immigrati da Violenza e Disagio, realizzato dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali e altre realtà.

Il progetto ha vari obiettivi: creare una rete di referenti territoriali che operino con la Fondazione a favore degli ambiti locali e delle Regioni attivando in ogni area provinciale delle figure di riferimento con funzione di help-desk informativo, orientamento e formazione per i colleghi, in modo da indirizzare e uniformare strategie e prassi operative nell’individuazione e nel contrasto della violenza sui minorenni stranieri; rafforzare le competenze dei referenti territoriali sul tema della violenza e del trauma; sperimentare modelli operativi ad elevata specializzazione mirati a potenziare la capacità degli assistenti sociali di attivare una maggiore integrazione tra le diverse componenti del sistema di prevenzione e contrasto della violenza sui minorenni stranieri; diffondere l’intervento sperimentato per creare una comunità di pratiche.

Le informazioni su TU. M.I. V.eDI. sono disponibili sul sito della Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri e Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.