Cultura della legalità e promozione del merito, concorso per le scuole

2022/01/07 Type of resource: Topics: Titles:

Sensibilizzare le nuove generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione: è questo l’obiettivo del concorso Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito, promosso dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma.

Il concorso è rivolto alle scuole di secondo grado che si trovano in contesti di disagio sociale. Per garantire la più ampia partecipazione secondo un principio di rotazione, non potranno candidarsi le istituzioni scolastiche che hanno partecipato all’iniziativa nelle precedenti edizioni.

Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole selezionate con le modalità indicate nell’articolo 3 del bando saranno coinvolti in laboratori con studenti della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli su tematiche quali Stato, legalità, cittadinanza attiva, lotta alle mafie e alla corruzione. I laboratori si svolgeranno a febbraio, marzo, aprile e maggio 2022.

Si può partecipare a partire dal 10 gennaio 2022 fino al 31 gennaio 2022. Le modalità per presentare le candidature sono indicate, nel dettaglio, nel bando, disponibile online sul sito del Ministero dell’istruzione, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione alla legalità, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.