Azioni urgenti per invertire l’impatto del Covid-19 su bambini e giovani, rapporto Unicef

2021/12/14 Type of resource: Topics: Titles:

È online, sul sito dell’Unicef, il rapporto Preventing a lost decade. Urgent action to reverse the devastating impact of Covid-19 on children and young people (Prevenire un decennio perduto. Azioni urgenti per invertire l’impatto devastante del Covid-19 su bambini e giovani).

Secondo le stime del rapporto, cento milioni di bambini in più ora vivono in povertà multidimensionale a causa della pandemia, un aumento del 10% dal 2019. Il percorso per riguadagnare il terreno perduto è lungo e anche nel migliore dei casi ci vorranno sette-otto anni per recuperare e tornare ai livelli di povertà dei bambini pre-Covid.

Il rapporto evidenzia che, a quasi due anni dalla pandemia, l’impatto diffuso del Covid-19 continua ad aggravarsi, aumentando la povertà, rafforzando le disuguaglianze e minacciando i diritti delle nuove generazioni a livelli mai visti prima.

Dall’indagine emerge che circa 60 milioni di bambini in più si trovano ora in famiglie povere a livello economico e nel 2020 oltre 23 milioni hanno saltato i vaccini essenziali.

«Anche prima della pandemia – si legge nel sito dell’Unicef -, circa un miliardo di bambini in tutto il mondo soffriva di almeno una privazione grave, senza accesso all’istruzione, alla salute, all’alloggio, alla nutrizione, ai servizi igienici o all’acqua. Questo numero è ora in aumento, mentre la ripresa ineguale rafforza le crescenti divisioni tra bambini ricchi e poveri, e i più emarginati e vulnerabili sono i più colpiti».

Altri dati rivelano che le problematiche di salute mentale colpiscono più del 13% degli adolescenti tra i 10 e i 19 anni in tutto il mondo e il numero di bambini coinvolti nel lavoro minorile è salito a 160 milioni a livello globale.

I bambini che soffrono di malnutrizione acuta, la forma di malnutrizione più pericolosa per la vita, sono 50 milioni, una cifra che potrebbe aumentare di 9 milioni entro il 2022 a causa dell’impatto della pandemia sulla dieta dei più piccoli, sui servizi di nutrizione e sulle pratiche alimentari.

Il rapporto è disponibile nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Bambini, ragazzi e Covid-19, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.