Povertà educativa in Piemonte, report Openpolis-Con i Bambini

2021/10/29 Type of resource: Topics: Titles:

Le mappe della povertà educativa in Piemonte è il nuovo report realizzato dalla Fondazione Openpolis e dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il documento analizza cinque ambiti: l’offerta di asili nido; le famiglie raggiunte dalla banda larga ultraveloce; gli edifici scolastici vetusti; gli edifici scolastici raggiungibili con il trasporto pubblico; la condizione minorile nelle circoscrizioni e nelle zone di Torino.

Secondo i dati forniti dal report, sono circa 640mila i bambini e i ragazzi che abitano in Piemonte, di cui oltre 120mila nella sola Torino.

Per quanto riguarda il primo ambito, dalla pubblicazione emerge che in Piemonte il livello di copertura potenziale di posti in asilo nido e servizi integrativi per la prima infanzia pubblici e privati è del 30,1%: un dato superiore alla media nazionale (26,9%), anche se non è ancora raggiunto l’obiettivo europeo di garantire 33 posti in asilo nido ogni 100 bambini.

«I mesi di didattica a distanza – si legge nel report - hanno dimostrato quanto agenda digitale e contrasto della povertà educativa siano legate in modo determinante. Si pensi alla possibilità di seguire la didattica a distanza nei territori con connessioni insufficienti. Sotto questo aspetto, in base ai dati precedenti l’emergenza, il 61% delle famiglie piemontesi risultava raggiunto da una connessione di banda larga veloce su rete fissa (pari almeno a 30 Mbps, contro una media nazionale del 68,5%). Mentre nella banda larga ultraveloce (connessioni superiori a 100 Mbps) il dato piemontese (37% delle famiglie potenzialmente raggiunte) era assolutamente in linea con la media italiana (36,8%). Con forti differenze interne: dal 51% della città metropolitana di Torino al 10% della provincia di Verbania-Cusio-Ossola».  

Per quanto riguarda il terzo ambito, i dati rivelano che in Piemonte le scuole classificate come vetuste sono il 43,7%, una quota ampiamente superiore rispetto alla media nazionale (17,8%).

Il 97% degli edifici scolastici, infine, è raggiungibile con almeno un mezzo alternativo all’auto privata. Oltre 10 punti al di sopra della media nazionale (86%).

La pubblicazione è disponibile online sul sito di Con i Bambini, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Povertà educativa, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".