La Rete europea dei garanti infanzia approva dodici raccomandazioni sui minorenni migranti

2021/10/22 Type of resource: Topics: Titles:

La Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc) ha adottato un nuovo documento che contiene dodici raccomandazioni attraverso le quali si sottolinea la necessità di promuovere, attuare e supportare la protezione dei minorenni migranti.

Il documento, sottoscritto in occasione dell’Assemblea annuale della Rete che si è svolta il 29 settembre scorso, è frutto del lavoro di un gruppo ristretto di membri, di cui ha fatto parte anche l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.   

Il testo riguarda vari aspetti, fra i quali l’accesso alla consulenza legale e a processi rispettosi dei diritti dell’infanzia, la procedura di accertamento dell’età, l’accesso ai servizi sociali e sanitari, all’istruzione e a ogni misura di protezione necessaria, le procedure di ricongiungimento familiare, il diritto dei minorenni a essere ascoltati e a partecipare, l’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti migranti.

La sintesi delle dodici raccomandazioni è disponibile sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, nella notizia dedicata. La stessa notizia riporta anche il testo integrale del documento in inglese.   

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Garanti per l’infanzia e l’adolescenza e Minori stranieri, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".