"Mese dell’educazione finanziaria 2021"

2021/10/21 Type of resource: Topics: Titles:

Proseguono le iniziative del Mese dell’educazione finanziaria 2021, manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria diretto da Annamaria Lusardi che ha preso il via il primo ottobre e continuerà fino alla fine del mese.

«L’edizione 2021 – si legge nel portale del Comitato, www.quellocheconta.gov.it - invita a guardare avanti, oltre la pandemia da Covid19, ma imparando proprio dalla crisi connessa alla diffusione del virus e sottolinea l’importanza di dedicare del tempo per acquisire competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale».

La manifestazione prevede seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti rivolti a bambini, ragazzi e adulti, con l’obiettivo di offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.

Da segnalare, fra le iniziative in programma, la Settimana dell’educazione previdenziale (18-24 ottobre). Il calendario completo di tutti gli eventi è disponibile sul portale del Comitato, nella pagina dedicata.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria - composto dai Ministeri dell’economia e delle finanze, dell’istruzione, dello sviluppo economico e del lavoro e da altre realtà - ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.