Dal 3 al 5 novembre la prima Settimana nazionale della RiGenerazione

2021/10/20 Type of resource: Topics: Titles:

Dal 3 al 5 novembre si terrà la prima Settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal Ministero dell’istruzione nell’ambito di RiGenerazione Scuola, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole attuativo dell’Agenda 2030 dell’Onu. Proprio in quei giorni a Glasgow si svolgerà la Cop26, la Conferenza sul clima dell’Onu che il Regno Unito organizza in collaborazione con l’Italia.

In occasione della Settimana le scuole di tutto il territorio nazionale sono invitate a realizzare laboratori, attività e approfondimenti legati ai temi del Piano ministeriale: mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione, solo per citarne alcuni.

«II Piano RiGenerazione Scuola, già avviato lo scorso giugno – si legge nella circolare inviata dal Ministero alle scuole -, sottolinea l’importanza di investire sulle strategie per affrontare il cambiamento climatico, sulla tutela dell’ambiente, sulla  rigenerazione dei nostri comportamenti in relazione ai bisogni del mondo che ci circonda, sul miglioramento dei sistemi educativi e sull’approfondimento dei valori della piena inclusione ed integrazione».

Le istituzioni scolastiche potranno segnalare le iniziative con una breve descrizione all’indirizzo e-mail rigenerazionescuola@istruzione.it entro il 27 ottobre 2021. Le iniziative saranno poi selezionate e inserite su una mappa interattiva disponibile sul sito del Ministero, nella sezione dedicata.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Educazione all'ambiente, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".