Al via il Festival delle Arti per lo Sport Integrato

2021/10/20 Type of resource: Topics: Titles:

Il Festival delle Arti per lo Sport Integrato sta per aprire i battenti. La kermesse - organizzata dall’ente di promozione sportiva nazionale CSEN nell’ambito del progetto Cambia il Tempo, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – farà tappa in tre città in tre date diverse: il 21 ottobre a Reggio Calabria (Cinema Aurora), il 22 ottobre a Settimo Torinese (Teatro Civico Garybaldi) e il 23 ottobre a Roma (Cinema Nuovo Sacher).

Il progetto ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado con e senza disabilità, provenienti da varie regioni, con l’obiettivo di realizzare in tutta Italia i “Poli regionali dello sport integrato”. «Per Sport integrato – si legge nel sito www.csensociale.it - si definisce l’attività Sportiva a carattere Educativo rivolta a tutti gli atleti, sia disabili sia non disabili, con l’intento di costruire insieme un gruppo che, attraverso la pratica sportiva, sviluppa e promuove la cultura dell’integrazione, della solidarietà, con l’accettazione e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli».

I ragazzi coinvolti hanno partecipato a una serie di laboratori con tutor artistici, durante i quali hanno realizzato opere di ogni genere, fra cui fumetti, sculture, fotografie, libri, coreografie per la danza artistica, dipinti, prodotti multimediali.

Tutti questi lavori - risultato di un percorso di riflessione sui temi dell’inclusione, dell’uguaglianza, delle pari opportunità e sul ruolo dello sport integrato - verranno presentati dai giovani autori durante le tre giornate del festival.

Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella homepage del sito www.csenprogetti.it.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alle tematiche Sport e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".