“Coltiviamo il cambiamento”, workshop diffuso per promuovere comunità educanti

2021/09/07 Type of resource: Topics: Titles:

Coltiviamo il cambiamento è il workshop diffuso che si terrà l’8 settembre in quattro comuni della Provincia di Trento: Rovereto, San Giovanni di Fassa, Andalo e Borgo Valsugana. L’evento sarà l’occasione per condividere l’esperienza triennale del progetto #Fuoricentro e aprire un confronto sugli strumenti che possono supportare nuove alleanze educative territoriali.

Il progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e avviato nel 2018, ha coinvolto una rete di trenta partner su tre territori della Provincia di Trento (Comunità Valsugana e Tesino, Comun General de Fascia e Comunità di Paganella), con l’obiettivo di promuovere l’attivazione di “comunità educanti” e dare vita ad alleanze educative territoriali sperimentando nuovi modelli di welfare comunitario. «Un percorso di intenso scambio fra pubblico e privato, fra istituzioni profit e no profit – si legge nel sito di Con i Bambini -, che nonostante la pandemia ancora in corso ha promosso 68 attività coinvolgendo 832 minori, 188 genitori, 82 insegnanti e oltre1200 cittadini e attori della comunità educante anche grazie all’esperienza e all’incontro con 40 professionisti del territorio».

Durante il workshop verrà presentato anche il Kit della comunità educante, «una vera e propria cassetta degli attrezzi dell’innovazione progettuale per favorire idee, processi e prassi che si pongono l’obiettivo di attivare comunità educanti».

Il programma completo è disponibile sul sito di Con i Bambini, nella pagina dedicata all’incontro.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Educazione, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".