Povertà educativa in Puglia, report Openpolis-Con i Bambini

2021/07/21 Type of resource: Topics: Titles:

Le mappe della povertà educativa in Puglia è il nuovo report realizzato dalla Fondazione Openpolis e dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il report analizza quattro ambiti: l’offerta di asili nido, le famiglie raggiunte dalla banda larga ultraveloce, gli edifici scolastici vetusti e quelli raggiungibili con il trasporto pubblico.

Secondo i dati più recenti messi a disposizione dall’Istat, relativi al 2019, la Puglia offre complessivamente più di 16mila posti, distribuiti in oltre 600 strutture, tra asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia: ovvero un posto per il 18,9% dei bambini tra zero e 2 anni di età residenti nella regione. Dati che pongono la Puglia, come le altre regioni meridionali, agli ultimi posti della classifica relativa al livello di copertura potenziale di posti in asilo nido e servizi integrativi. Rispetto alle altre grandi regioni del Sud la Puglia presenta percentuali più elevate, dal momento che in Campania, Calabria e Sicilia il livello di copertura si attesta tra i 10 e i 12 posti ogni 100 bambini. Tuttavia, il dato di questa regione rimane comunque molto distante sia dalla media italiana (26,9%) che dall’obiettivo Ue di 33 posti ogni 100 bambini.

Per quanto riguarda il secondo ambito, dal documento emerge che nel 2019 il 97% delle famiglie risultava raggiunto dalla banda larga di base (contro una media italiana del 95%). L’83% dei nuclei era raggiunto da una connessione di banda larga veloce (pari almeno a 30 Mbps, contro una media nazionale del 68,5%). Al momento della rilevazione si trattava della quota più elevata tra le regioni italiane relativa alla rete cablata superiore a 30 Mbps. Nella banda larga ultraveloce (connessioni superiori a 100 Mbps) il dato pugliese (46% delle famiglie potenzialmente raggiunte) superava di quasi 10 punti la media nazionale (36,8%).  

«Tuttavia – si spiega nel report -, si tratta di un dato da contestualizzare con altre due informazioni. La prima, come emerso nella relazione 2020 di Agcom, è il divario che, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, si riscontra tra la copertura potenziale della rete (infrastrutturazione) e l’effettiva diffusione del servizio. Se una zona è cablata ciò non significa che le famiglie concretamente vi abbiano accesso, per tanti motivi: dalle preferenze e necessità individuali a un disagio economico che impedisce alla famiglia di potersi permettere una connessione veloce. Tale aspetto riguarda tutte le regioni, e in misura particolare quelle del mezzogiorno, in particolare Calabria e Sicilia, dove il divario tra la copertura infrastrutturale della rete a 30 megabit per secondo (Mbps) e la diffusione concreta sfiora o supera i 60 punti. In Puglia tale divario è meno accentuato (55,6 punti) ma comunque superiore rispetto alla media nazionale. L’altro elemento da mettere in luce è che, a fronte di una copertura media regionale superiore a quella nazionale, la presenza delle connessioni veloci risulta fortemente variabile tra le diverse aree della Puglia. Lo si osserva confrontando la percentuale di famiglie raggiunte da rete ultraveloce (pari o superiore a 100 Mbps) nelle diverse province pugliesi».

Altri dati rivelano che in Puglia gli edifici scolastici vetusti sono circa il 13% del totale (a fronte di una media nazionale del 17,8%). Una quota che pone questa regione al quinto posto tra quelle con le percentuali di edifici vetusti più basse.

Per quanto riguarda la raggiungibilità delle scuole, il report evidenzia che la percentuale di edifici scolastici raggiungibili con i mezzi pubblici è pari all’81,5% (86% la media nazionale), anche se si registrano differenze significative tra un territorio e l’altro.

La pubblicazione è disponibile online sul sito di Con i Bambini, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie sul tema della povertà educativa sono disponibili su questo sito al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca- guidata?f%5B0%5D=taxonomy_vocabulary_20%3A1332, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".