Minorenni stranieri, Atlante Siproimi/Sai 2020

2021/07/07 Type of resource: Topics: Titles:

È online, sul sito della Fondazione Cittalia, l’Atlante Siproimi/Sai 2020 (Rapporto annuale Siproimi/Sai 2020), che contiene anche dati sui minorenni stranieri, accompagnati e non accompagnati.

«L’Atlante – si legge nella presentazione pubblicata sul sito di Cittalia - indica come anche in un periodo reso particolarmente complicato a causa della pandemia, in cui è stato necessario ripensare e adattare alla nuova contingenza le modalità organizzative e operative di gestione dei servizi nei singoli progetti di accoglienza, il Sistema Sai ha saputo ripensare gli strumenti da tempo consolidati e prevederne di nuovi per intercettare tempestivamente l’emersione di nuovi bisogni cui rispondere. A livello centrale, è stato attivato un Osservatorio sull’impatto del Covid-19 sulla rete di accoglienza, che ha consentito al Servizio Centrale di presidiare l’evolvere della situazione nei diversi contesti territoriali, rilevare i bisogni e le misure messe in atto dai Comuni per la salvaguardia dei servizi di accoglienza integrata e cogliere le nuove esigenze di assistenza specifica degli stessi enti locali».

Secondo quanto evidenziato nel rapporto, nel 2020 gli under 18 accolti nella rete Siproimi/Sai (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati/Sistema di accoglienza e integrazione) erano complessivamente 7.106, pari al 19%. Un numero che è aumentato in maniera significativa nell’ultimo quinquennio: si è partiti infatti dall’11% del 2016 per salire al 13,3% nel 2018, fino a registrare una crescita di 6 punti percentuali nell’ultimo biennio.

Lo stesso trend si rileva per i minori stranieri non accompagnati accolti nella rete Siproimi/Sai nel corso del 2020, che erano 5.680 (+19,5% rispetto al 2019). «Un dato – si spiega nel documento – che conferma il costante incremento degli accolti che è andato crescendo parallelamente  all’ampliamento dei progetti e dei posti specificatamente dedicati a questa categoria di beneficiari».

Nel corso del 2020 i posti dedicati ai minori stranieri non accompagnati erano 4.437, distribuiti su 148 progetti; in tale computo sono compresi anche i progetti di seconda accoglienza finanziati dal Fondo FAMI 2014–2020, che includono 206 posti dedicati all’accoglienza di minorenni con particolari fragilità, come disagio psichico, vulnerabilità sanitarie, problemi di tratta.

In riferimento alla distribuzione di genere, prevale la componente maschile: 5.527 ragazzi, pari al 97,3% degli accolti.

Per quanto riguarda, invece, la nazionalità di provenienza dei minori stranieri non accompagnati, in cima alla classifica si trovano il Bangladesh (914 minorenni, pari al 16,1%) e l’Albania (684 minorenni, 12%); seguono la Tunisia (10%), l’Egitto (9,5%) e il Pakistan (7,3%).

Il rapporto è disponibile nella notizia dedicata.