Salute mentale dei minorenni, al via ricerca Garante infanzia-Istituto superiore di sanità-Ministero dell’istruzione

2021/06/22 Type of resource: Topics: Titles:

È dedicata alla salute mentale dei bambini e degli adolescenti ai tempi del Covid-19 la ricerca promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e il Ministero dell’istruzione.

L’indagine, avviata la settimana scorsa, è la prima iniziativa a carattere scientifico su scala nazionale di durata triennale con tre step intermedi che mira a offrire un quadro esaustivo e rappresentativo sulla salute mentale degli under 18.

È previsto uno studio epidemiologico a carattere campionario che coinvolgerà fino a 7.500 minorenni suddivisi in tre fasce di età (6-10, 11-13 e 14-18 anni) e sarà garantita un’adeguata rappresentatività di scuole rurali e urbane di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Campania e Sicilia.

Verranno raccolte le buone pratiche sperimentate per la sensibilizzazione dei genitori e della popolazione, oltre alle strategie per la promozione della salute mentale nelle scuole.

«Nel report finale – si legge nel sito dell’Authority - saranno inserite le raccomandazioni dell’Autorità garante a Governo e altre istituzioni per dare una risposta a un problema che si presenta con caratteristiche preoccupanti».