Garante infanzia, online la Relazione al Parlamento 2020

2021/06/10 Type of resource: Topics: Titles:

È online, sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), la Relazione al Parlamento 2020 dell’Authority, figura fondamentale per la promozione e la tutela dei diritti dei minorenni istituita con la legge 112/2011.

«Con l’istituzione dell’Autorità garante – si legge nel documento – ha avuto inizio un cammino che, soprattutto nell’ultima fase, ha portato a una graduale e progressiva definizione del ruolo dell’Autorità nel perseguimento degli obiettivi legati alla sua missione istituzionale. Guardando al recente passato, i traguardi raggiunti consentono di poter affermare che l’Agia è ora una realtà, anche se si trova a fare i conti con un’identità ancora in divenire».

Il volume è suddiviso in sette capitoli: il primo approfondisce il ruolo dell’Agia all’interno del sistema istituzionale; il secondo si sofferma sui rapporti con gli organismi europei e sulle attività internazionali; il terzo è dedicato al tema l’emergenza coronavirus e le persone di minore età; il quarto e il quinto presentano, rispettivamente, i progetti e le attività della Garante; il sesto illustra gli strumenti e le iniziative di informazione e comunicazione; il settimo, infine, riporta una selezione di documenti.

La Relazione al Parlamento 2020 è disponibile sia nella notizia dedicata sia nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Authority.