Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021

2021/06/04 Type of resource: Topics: Titles:

Sono sempre di più i bambini e gli adolescenti sensibili alla crisi climatica, all’inquinamento e, in generale, a tutti i temi che riguardano l’ambiente. Un’emergenza che ha portato molti di loro a impegnarsi concretamente per cercare di cambiare le cose e a ritrovarsi nelle piazze per chiedere alla politica di salvare il pianeta. La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, è un’occasione preziosa per riflettere sul futuro delle nuove generazioni, ricordare l’importanza di salvaguardare la natura che ci circonda e tenere alta l'attenzione sulla necessità di agire subito per fermare il degrado causato dall’uomo.

Il Ripristino degli Ecosistemi è il tema scelto per l’edizione 2021 della ricorrenza, con l’obiettivo di prevenire, arrestare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, tentando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La Giornata lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare. In vista delle celebrazioni del 5 giugno il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente ha diffuso la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 e una pagina web costantemente aggiornata con le ultime news su eventi e iniziative organizzati per la ricorrenza (entrambe sono disponibili sul sito dedicato, https://www.worldenvironmentday.global/).

Per approfondire, in particolare, il tema ambiente e nuove generazioni segnaliamo alcuni testi, oltre a progetti, iniziative e altri materiali.

Fra le pubblicazioni c’è la guida Unicef dedicata ai più piccoli, che spiega in modo semplice e chiaro cos’è il cambiamento climatico, qual è l’impatto che ha sulle comunità, le economie e gli ecosistemi e come può essere contrastato. La guida è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Un altro testo interessante è Educare giocando, kit didattico sulla sostenibilità creato dagli studenti per altri studenti. Il kit è stato realizzato all’interno di un percorso di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla sostenibilità a cura di Cesvi ed è disponibile sul sito dell’organizzazione, nella notizia dedicata.

Sempre nel panorama delle pubblicazioni proponiamo altri quattro titoli: Con parole di foglie e fiori: bambini nella natura, a cura di Ilaria Mussini, Luigina Mortari (2019); Eco didattica...: tra sostenibilità ed inclusione, di Maddalena Laganà, Daniela Furfari, Valeria Rita Furfari (2019); Giocare con la natura: a lezione da Bruno Munari, di Beba Restelli (2019); Vi teniamo d’occhio. Il futuro sostenibile spiegato bene, di Potito Ruggiero e Federico Taddia (2021). Il primo restituisce gli esiti di un percorso che nasce da un costante dialogo tra teoria e prassi, tra i saperi elaborati a livello accademico e quelli prodotti all’interno dei servizi educativi nella comune ricerca, attraverso un pensare riflessivo, di una nuova cultura ecologica e di una nuova idea di educazione. Il secondo volume si sofferma su vari aspetti, fra i quali il ruolo della scuola nel percorso verso un futuro sostenibile, mentre il terzo propone un percorso multisensoriale alla scoperta del linguaggio della natura. Il quarto, infine, è il frutto di un dialogo tra due generazioni, un manifesto che dà vita a un progetto comune per un patto per il futuro, fatto di azioni concrete per cambiare – in meglio – il nostro stile di vita.   

I primi tre volumi sopracitati sono disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro. Cliccando sui titoli si accede al Catalogo della Biblioteca.

Da segnalare anche la sezione del sito del Ministero della transizione ecologica dedicata all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, il portale del Ministero dell’istruzione sull’educazione civica - disciplina trasversale che ruota intorno a tre nuclei tematici principali (Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale) – e le iniziative di educazione ambientale per le scuole promosse dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (consultabili sul sito dell’ente, nella pagina dedicata).

Da leggere la notizia pubblicata sul sito di Save the Children in occasione della Giornata, che riporta dati sull’impatto della crisi climatica sui bambini e altre informazioni.

Per la ricorrenza l’Unicef ha diffuso un comunicato stampa, in cui si ricorda che i bambini sono tra le persone più colpite dalla crisi climatica. Sul sito della stessa organizzazione è disponibile una notizia recente che riguarda i temi dell’ambiente e non solo. Il testo riporta informazioni su Smart Tales, app dedicata ai bambini in età prescolare (3-6 anni) che stimola l’apprendimento attivo con una formula originale di racconti animati e giochi interattivi. Per sensibilizzare adulti e bambini su diversi temi legati ai diritti dell’infanzia, i racconti di Smart Tales, selezionati e raccolti in una speciale compilation Unicef, suggeriranno un’attenzione particolare a temi come la solidarietà, l’inclusione di genere, la prevenzione del bullismo e la protezione dell’ambiente. Il primo contenuto, Save the Forest, riguarderà proprio il rispetto e la tutela della biodiversità e sarà disponibile sull’app Smart Tales dal 5 giugno.

Si segnalano inoltre i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sul rapporto tra bambini e ambiente naturale; ricerca bibliografica sull’educazione ambientale.