Servizi per l’infanzia nelle periferie, evento finale del progetto “Fa.C.E.”

2021/05/26 Type of resource: Topics: Titles:

Il 28 maggio, sulla piattaforma Zoom, si terrà l’evento finale del progetto Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti, un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi (capofila) insieme ad altri partner per potenziare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa fra zero e 6 anni in contesti difficili delle città di Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo.

Il progetto - selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, avviato nel 2018 ed entrato nel vivo nel 2019 e nel 2020 - ha previsto, fra le altre cose, la creazione di una mappatura dei bisogni di ciascuna delle città interessate con il coinvolgimento delle famiglie e di percorsi partecipativi locali per l’integrazione dei servizi per la prima infanzia.

L’incontro del 28 maggio sarà l’occasione per raccontare le attività svolte grazie al progetto (fra cui laboratori espressivi, corsi e aggiornamenti), ma anche per riflettere sugli scenari futuri: «tre anni di lavoro intenso, non senza sfide e difficoltà – si legge nel sito di Con i Bambini -, che hanno portato alla consapevolezza che l’educazione di qualità e la scuola come centro della comunità sono l’antidoto per la povertà educativa, contro la solitudine delle periferie, anche e soprattutto in un tempo cosi difficile come quello che stiamo vivendo, in piena crisi pandemica».

Alle voci dei protagonisti del progetto si alterneranno gli interventi di altri relatori, fra i quali il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, il presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria e la presidente della Fondazione Reggio Children Carla Rinaldi.

Il programma completo dell’evento, intitolato Farsi comunità educanti nelle periferie insieme alla scuola, e le indicazioni per partecipare sono disponibili sul sito percorsiconibambini.it, nella notizia dedicata.