Giornata internazionale dei bambini scomparsi 2021

2021/05/24 Type of resource: Topics: Titles:

Il 25 maggio si celebra la Giornata internazionale dei bambini scomparsi 2021. In occasione della ricorrenza istituzioni, associazioni e altre realtà promuovono eventi e altre iniziative per sensibilizzare sul tema e richiamare l’attenzione sull’importanza di denunciare immediatamente la scomparsa dei minorenni.

L’evento istituzionale per celebrare la Giornata, organizzato da Telefono Azzurro e dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, si terrà il 25 maggio a Roma (Palazzo Valentini) e sarà trasmesso in live streaming sul sito dell’associazione che si occupa della tutela dei più piccoli.

Rappresentanti di istituzioni, aziende e altre realtà, giornalisti ed esperti si riuniranno per riflettere insieme sul fenomeno della scomparsa di bambini e adolescenti in Italia, in Europa e nel mondo e avviare, così, una discussione resa ancora più urgente dalla pandemia di Covid-19.

L’incontro, in programma dalle 10 alle 17.30, è articolato in due sessioni. La prima (in lingua italiana) approfondirà i seguenti temi: il fenomeno della scomparsa di minori in Italia e il sistema italiano di ricerca dei minori scomparsi, in particolare il sistema di allerta; il ruolo delle aziende e delle nuove tecnologie nella ricerca dei minori scomparsi e il ruolo della società civile e dei media. La seconda sessione (in lingua inglese) si soffermerà su altri aspetti: la scomparsa di bambini e adolescenti come fenomeno globale, con particolare focus sui minori stranieri non accompagnati; l’importanza della collaborazione transnazionale, il ruolo dei network internazionali e il numero unico europeo per i minorenni scomparsi.

Interverranno, fra gli altri: Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro; Silvana Riccio, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse; Michele Di Bari, Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione; Ilaria Antonini, Capo Dipartimento per le politiche della famiglia. Il programma completo è disponibile sul sito di Telefono Azzurro, nella notizia dedicata.

Il 22 maggio scorso si è svolto l’incontro online Minori scomparsi. Un problema le cui soluzioni sembrano “irreperibili”. I-Day, organizzato da Kiwanis International Distretto Italia-San Marino. L’evento ha rappresentato l’occasione per analizzare il fenomeno, ma soprattutto per valutare insieme alle autorità e ai partner dell’organizzazione i risultati raggiunti e le sfide da affrontare nel futuro.

Da segnalare, inoltre, la campagna di comunicazione realizzata del Commissario straordinario del governo Silvana Riccio in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri per rendere più efficace ed efficiente il sistema nazionale di ricerca facendo leva sul maggiore e consapevole coinvolgimento dei cittadini. Il messaggio è un invito a denunciare immediatamente la scomparsa. «La tempestività – si legge nel sito del Ministero dell’interno - condiziona l’avvio delle attività di ricerca e, per questo, il più delle volte, il suo esito positivo».  

La campagna ha previsto la realizzazione di alcuni video tutorial che spiegano cosa fare in caso di scomparsa di una persona (in particolare minorenni e anziani), di uno spot istituzionale che sarà trasmesso sui canali Rai e di una brochure informativa che è stata distribuita in tutte le Prefetture. Lo spot contiene informazioni utili, come il riferimento al numero unico di emergenza 112 da chiamare, nei territori dove è già attivo, appena si sospetta la scomparsa, e suggerimenti dei quali tenere conto nei casi in cui a scomparire è una persona anziana o un minorenne.