Cyberbullismo e tutela della privacy, seminario online il 30 aprile

2021/04/29 Type of resource: Topics: Titles:

Un seminario online per riflettere sul cyberbullismo. La giornata di studio Cyberbullo a chi? Il valore dei dati e della vita privata, organizzata dall’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy, si svolgerà il 30 aprile, dalle 9 alle 22.30.

«Il cyberbullismo – si legge nella presentazione - è un fenomeno sociale in continua crescita. La poca efficacia della repressione per mezzo della giustizia penale deve far riflettere. Di fronte a  filmati di insulti, atti osceni, umiliazioni ed offese a danno di minori che giornalmente vengono diffusi in rete, un’attività di sensibilizzazione diventa fondamentale per capire e provare ad arginare il fenomeno.  I numeri parlano chiaro. Le vittime di comportamenti violenti e minacciosi sui social network, via mail ecc., sono  in forte aumento».

Il seminario avvierà un confronto sul tema con l’obiettivo di individuare gli strumenti per garantire la massima protezione dei dati dei minorenni, rispettando la loro libertà nell’utilizzo della rete. Interverranno rappresentanti istituzionali, psicologi, giornalisti ed esperti, che approfondiranno molti aspetti, fra i quali l’articolo 8 del Regolamento Europeo 2016/679, l’impegno del Ministero dell’istruzione per garantire una rete più sicura per i giovani, l’esperienza sul fenomeno del cyberbullismo del Responsabile per la protezione dei dati personali di istituti scolastici, come fermare un cyberbullo: consigli per i genitori su come proteggere i propri figli.

Durante la giornata di studio si parlerà anche della seconda edizione della campagna di comunicazione sul contrasto al cyberbullismo Impara a proteggerti, naviga sicuro, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia in collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e il Ministero dell’istruzione. La campagna - presentata il 9 febbraio scorso in occasione dell’edizione 2021 della Giornata per la sicurezza in rete e pianificata per i mesi di aprile e maggio 2021 – punta a sensibilizzare soprattutto i giovani e le famiglie sui pericoli delle forme di violenza online, sia inflitta che subita, a causa delle distorsioni della rete, l’uso indiscriminato dei social media e le relazioni disfunzionali che molti ragazzi vivono nel web. Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella pagina dedicata.

L’incontro del 30 aprile è suddiviso in due sessioni: la prima (9-12.30) è rivolta a dirigenti scolastici, docenti e studenti, mentre la seconda (20.45-22.30) è destinata a genitori, educatori e professionisti del settore sanitario e legale.

L’iscrizione alle singole sessioni del seminario è obbligatoria e aperta fino al giorno dell’evento. Le informazioni per partecipare sono riportate all’interno del programma, disponibile sul sito dell’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy, nella notizia dedicata.