Tutela volontaria per minori stranieri soli, convegno finale del progetto "FAMI"

2021/04/27 Type of resource: Topics: Titles:

Il 28 aprile, dalle 10 alle 13, si terrà il convegno online Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’articolo 11 della legge n. 47/2017. I risultati raggiunti, evento finale del progetto FAMI, coordinato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) 2014-20.

Il progetto prevede un sistema di monitoraggio qualitativo e quantitativo, mirato a fornire informazioni sullo stato di attuazione della normativa in materia di tutori volontari e sullo sviluppo del sistema. L’iniziativa, inoltre, si propone di valorizzare la tutela volontaria, sensibilizzare sul tema e creare una rete interistituzionale di accompagnamento per i tutori volontari, con l’attivazione di unità territoriali composte da esperti in materie giuridiche e sociali impegnati a offrire ai tutori occasioni di aggiornamento e confronto e a supportarli nelle loro scelte.

«In due anni di attività progettuali – si legge nel sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza - sono stati modulati interventi e risorse sulla base delle esigenze emerse dai territori, forniti una foto esaustiva dello stato di avanzamento del sistema di tutela volontaria e un quadro conoscitivo dello stato di attuazione dei diritti dei Msna. Obiettivi raggiunti grazie a una rete tra istituzioni per l’accompagnamento dei tutori volontari attuata tramite 29 unità operative locali (Uol) nei territori corrispondenti ai distretti di competenza di tutti i tribunali per i minorenni italiani».

Il convegno sarà l’occasione per valorizzare le esperienze positive in corso e condividere gli esiti raggiunti con il progetto nello sviluppo del sistema di tutela volontaria e nell’individuazione di risposte ai bisogni dei tutori.

Il programma è disponibile sul sito dell’Authority, nella notizia dedicata.