Fiera Didacta Italia 2021

2021/03/18 Type of resource: Topics: Titles:

Seminari, convegni, webinar e workshop immersivi per riflettere sul mondo della scuola e i tanti temi che la riguardano. Fiera Didacta Italia, importante evento nazionale sulla scuola e l’innovazione didattica proposto quest’anno in una versione interamente online, ha preso il via il 16 marzo scorso e proseguirà fino al 19 marzo con un ricco programma di iniziative formative e incontri di approfondimento.

La kermesse, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni del territorio e del mondo della scuola, rappresenta un’occasione preziosa per richiamare l’attenzione su argomenti di grande attualità, in cui docenti, educatori, dirigenti scolastici, esperti e le principali aziende del settore hanno la possibilità di confrontarsi per cercare di trovare insieme nuovi approcci e soluzioni innovative per riformulare il sistema scolastico italiano, alla luce dell’emergenza pandemica globale.   

Partner scientifico dell’evento è l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), che coordina il programma; fanno parte del Comitato organizzatore il Ministero dell’istruzione, il Ministero dell’università e della ricerca, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e altre realtà.

Fra le novità di questa edizione, il progetto Didacta in classe con gli insegnanti, che per il primo anno possono partecipare con le loro classi ad alcuni eventi in calendario.

Da segnalare, fra le iniziative in programma oggi, il convegno Educazione alla cittadinanza attiva (Cittadinanza europea – economica – digitale), che si svolgerà dalle 17 alle 19. Interverranno, fra gli altri: Enrico Letta, neosegretario del Partito Democratico e presidente dell’Istituto Jacques Delors; Anna Maria Lusardi, docente di economia della George Washington University; Magda Bianco, Capo Dipartimento per la Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia.

Il programma completo è disponibile sul sito di Fiera Didacta Italia, nella pagina dedicata.