Cinema e intercultura, webinar per docenti e operatori

2021/03/12 Type of resource: Topics: Titles:

Si rivolge ai docenti della scuola secondaria e agli operatori sociali e culturali interessati a lavorare con il cinema in prospettiva interculturale il webinar #cinescuolamondo, coordinato dalla Fondazione Ismu nell’ambito della seconda edizione del MiWorld Young Film Festival (MiWY). L’incontro online, gratuito, si terrà il 19 marzo sulla piattaforma Zoom, dalle 17 alle 19.

Durante l’evento verranno presentati il progetto MiWorld Young Film Festival e i tre video #cinescuolamondo, delle agili guide realizzate all’interno del progetto come supporto e strumento di formazione per approfondire tre temi centrali: l’analisi filmica, l’uso didattico dei film, la prospettiva interculturale delle pellicole di altri paesi e culture. «La conoscenza del linguaggio filmico, con le sue caratteristiche uniche e specifiche – spiegano gli organizzatori -, apre a prospettive inaspettate e contribuisce a rafforzare le competenze interculturali di docenti, operatori e studenti».

Per partecipare occorre iscriversi online entro il 15 marzo sul sito della Fondazione Ismu, nella pagina dedicata al webinar, che riporta anche il programma completo.

Nato nel 2019, il MiWY è un festival di cinema per le scuole interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza di società e culture di Africa, Asia e America Latina, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Un’occasione preziosa, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, di conoscere e approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, partecipando a proiezioni gratuite e a dibattiti in collegamento virtuale con registi ed esperti. L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Coe in partnership con la Fondazione Ismu e altre realtà, si svolgerà dal 15 al 28 marzo nella cornice del 30esimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano organizzato dall’Associazione Coe.

I film saranno visibili su prenotazione sulla piattaforma MyMovies.it e saranno accompagnati dagli incontri a distanza MiWY onZoom, con l’introduzione da parte di esperti. Sarà possibile partecipare al MiWY in modalità festival, seguendo il programma delle proiezioni e degli incontri su Zoom o in modalità #MiWYfaidate, prenotando la visione in autonomia. Le informazioni e il programma sono disponibili sul sito del 30esimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.