Bando dell’impresa sociale Con i Bambini per promuovere le comunità educanti

2021/03/05 Type of resource: Topics: Titles:

Si rivolge al mondo del Terzo settore il Bando per le Comunità educanti, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e ragazzi.

«La povertà educativa – si legge nel sito dell’impresa sociale - è un fenomeno complesso, che non riguarda solo la dimensione scolastica, ma più in generale quella educativa, sociale ed economica. Sommando i minori in povertà assoluta e quelli in povertà relativa, sono circa 3 milioni e 600 mila i minori poveri in Italia, un terzo del totale. La risposta al fenomeno della povertà educativa minorile è la comunità educante, che comprende l’insieme dei soggetti coinvolti nella crescita e nell’educazione di bambini, bambine e adolescenti. Una comunità che cresce “con” loro, e non solo per loro; che educa gli adulti del domani, ma che si fa anche educare e cambiare da loro. Questa è anche una consapevolezza maturata durante la pandemia».

Il bando – che mette a disposizione un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute - ha l’obiettivo di favorire la costruzione e il potenziamento di comunità educanti efficaci e sostenibili nel tempo. «Per far nascere una comunità educante – spiega Con i Bambini - è necessario coinvolgere tutti i soggetti del territorio, per riportare i giovani e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. Condividendo strumenti, idee e buone pratiche, è possibile raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita dei minori, che diventano non solo destinatari dei servizi, ma soprattutto protagonisti e soggetti attivi delle iniziative programmate e attivate».

L’iniziativa sosterrà partnership ampie e competenti tra i soggetti attivi sul territorio (mondo del terzo settore e della scuola, ma anche quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e il mondo delle imprese) che presentino programmi di creazione e mantenimento nel tempo di una comunità educante in grado di presidiare in maniera stabile i processi educativi del contesto in cui intende operare.

Per presentare le proposte c’è tempo fino alle ore 13 del 30 aprile 2021. Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, disponibile online sul sito di Con i Bambini, nella notizia dedicata.