Sicurezza nelle scuole, al via il Premio “Vito Scafidi” 2021

2021/02/25 Type of resource: Topics: Titles:

Anche quest’anno Cittadinanzattiva lancia il Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute “Vito Scafidi”. Il bando, giunto alla quindicesima edizione, invita le scuole di ogni ordine e grado a presentare progetti realizzati su tre grandi ambiti tematici: sicurezza a scuola e sul territorio; educazione al benessere; educazione alla cittadinanza attiva.

L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di raccogliere, premiare e diffondere le attività progettuali e le esperienze più significative realizzate nelle e dalle scuole italiane di ogni ordine e grado su questi tre ambiti, riadattati o riproposti anche alla luce dell’emergenza Coronavirus.

«È soprattutto in questo momento in cui il nostro Paese è impegnato nell’affrontare l’emergenza sanitaria da Covid 19 – si legge nel bando -, che le buone pratiche, su questi temi, rivestono un’importanza fondamentale. La scuola, infatti, ha dovuto ed ha saputo affrontare in maniera repentina una rimodulazione della didattica “tradizionale” attraverso l’uso di tecnologie, strumenti e modalità totalmente nuovi. Con questo Bando vogliamo valorizzare gli esiti del grande impegno profuso da dirigenti, docenti e studenti e far emergere i progetti, le pratiche più innovative, efficaci e coinvolgenti realizzate nonostante le difficoltà».

Le scuole vincitrici e menzionate riceveranno un premio in denaro o in servizi/beni materiali da utilizzare per la scuola e un attestato di riconoscimento. L’evento di premiazione si svolgerà online alla fine del mese di maggio.

I progetti dovranno essere inviati esclusivamente per posta elettronica entro e non oltre il 16 aprile 2021 ad uno dei seguenti indirizzi: sca@cittadinanzattiva.it; scuola@cittadinanzattiva.it.

I requisiti e le modalità per partecipare sono indicati nel bando, disponibile online sul sito di Cittadinanzattiva, nella notizia dedicata.