“Ripensare l’educazione nel XXI secolo”, incontri online sul mondo dell’istruzione

2020/12/16 Type of resource: Topics: Titles:

Un ciclo di incontri online dedicati al presente e al futuro del mondo dell’istruzione, con interventi di esperti nazionali e internazionali. L’iniziativa Ripensare l’educazione nel XXI secolo. Incontri per riflettere, proporre, agire, organizzata dal Ministero dell’istruzione, prenderà il via il 18 e 19 dicembre e proseguirà nei mesi successivi con altri appuntamenti in programma a gennaio e febbraio 2021.

«L’intero ciclo di incontri – si legge nel sito del Ministero dell’istruzione - sarà occasione per rimettere al centro dell’attenzione la riflessione educativa, con l’obiettivo di pensare concretamente all’edificazione culturale di una scuola futura. Una scuola che sappia stare al passo con le sfide che le nuove generazioni richiedono all’intera società, che abbia come proprio motore le energie scaturite dalla resilienza e dalla volontà diffusa di superare, una volta per tutte, il momento emergenziale che il Paese sta vivendo».

I primi due appuntamenti del 18 e 19 dicembre si soffermeranno sul tema Pedagogia, didattica, educazione: fotografia di un Paese. Si partirà dall’analisi del presente, dallo stato attuale della ricerca educativa, dalla scuola com’è oggi, con le sue criticità e i suoi punti di forza, guardando anche alle prospettive future. Il programma delle due giornate è disponibile sul sito del Ministero dell’istruzione, nella pagina dedicata.

L’incontro di gennaio, dal titolo Cura educativa, si concentrerà su altri argomenti (inclusione scolastica, accoglienza, resilienza, socialità), mentre il seminario che si svolgerà a febbraio approfondirà il tema L’Educazione: in cammino verso il Futuro.

I seminari - rivolti al personale scolastico, alle famiglie e ai cittadini – potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito e sui canali social del Ministero dell’istruzione.