Linee guida per centri estivi e attività ludico-ricreative aggiornate al 24 ottobre 2020

Sono online, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, aggiornate al 24 ottobre 2020 (la prima pubblicazione è avvenuta con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 maggio 2020).

Il nuovo documento, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020, è stato redatto grazie al lavoro congiunto con l’Associazione nazionale comuni italiani, l’Unione delle Province d’Italia, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, la Società italiana di pediatria, d’intesa con i Ministeri dell’istruzione, della salute, del lavoro e delle politiche sociali, delle politiche giovanili e dello sport, ed è integrato dalle raccomandazioni del Comitato tecnico-scientifico del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’obiettivo delle linee guida è quello di individuare orientamenti e proposte per realizzare, nell’attuale fase 2 dell’emergenza Coronavirus, opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti, contenendo il rischio di contagio epidemiologico.

Le linee guida aggiornate trattano due distinte tipologie di interesse, che proseguono nella  realizzazione anche nella fase temporale che il Paese sta vivendo, a seguito della riapertura dei servizi educativi e delle scuole a partire dal mese di settembre 2020. In particolare, ci si riferisce: alla regolamentazione delle aperture di parchi, giardini pubblici e aree gioco per la frequentazione da parte dei bambini, anche di età inferiore ai 3 anni, e degli adolescenti; alla realizzazione di attività ludico-ricreative, di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto.

Le linee guida sono disponibili nella sezione “Pubblicazioni” del sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.