Ordinanza della Ministra Azzolina per garantire il diritto allo studio degli alunni fragili

2020/10/23 Type of resource: Topics: Titles:

Nell’emergenza epidemiologica la frequenza delle lezioni in presenza può esporre gli studenti fragili (con patologie gravi o immunodepressi) a un rischio di contagio particolarmente elevato. Per tutelare il loro diritto allo studio e alla salute la Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha firmato un’ordinanza che definisce le modalità di svolgimento delle attività didattiche per questi alunni.

Secondo quanto previsto dal provvedimento, le scuole potranno fare ricorso, per gli studenti fragili, alla didattica digitale integrata o all’istruzione domiciliare. Nei casi di disabilità grave associata a fragilità certificata, in cui sia necessario garantire la presenza dell’alunno in classe a causa di particolari situazioni emotive, le scuole potranno adottare forme organizzative idonee a consentire, anche periodicamente, la frequenza delle lezioni.

Queste misure saranno applicate utilizzando i docenti già assegnati alla classe di appartenenza e garantendo, in ogni caso, la didattica in presenza per gli studenti con disabilità che non rientrano nella categoria degli alunni fragili.

L’ordinanza è disponibile online sul sito del Ministero dell’istruzione, nel comunicato pubblicato il 12 ottobre scorso.