Percorsi di cittadinanza per giovani care leavers, incontro online del progetto “Stand by me”

2020/10/20 Type of resource: Topics: Titles:

Il 23 ottobre, dalle 9 alle 13, si svolgerà l’open symposium Costruire percorsi di cittadinanza per giovani care leavers, organizzato dalla Città metropolitana di Milano. L’incontro online sarà l’occasione per presentare gli esiti del progetto internazionale Stand by me, realizzato in quattro paesi europei (Italia, Romania, Cipro e Svezia) con l’obiettivo di costruire percorsi di sviluppo ed empowerment per i ragazzi che escono dai sistemi di protezione e accoglienza (care leavers), coinvolti in procedimenti giudiziari di diversa natura.

Il progetto, cofinanziato dal programma europeo Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza, ha previsto varie iniziative, fra cui attività di formazione rivolte a professionisti del settore e campagne di sensibilizzazione online e offline.

«Questo Open Symposium – si legge nel sito della cooperativa sociale Codici, partner del progetto - vuole essere un momento aperto per condividere i risultati di un percorso pluriennale e per rilanciare un’alleanza territoriale e transnazionale a partire dalle otto direttrici di lavoro messe a fuoco da un gruppo di lavoro allargato che ha coinvolto oltre 200 persone tra policy-maker, professionisti e professioniste del settore e giovani care leavers».

All’incontro online interverranno rappresentanti istituzionali, ricercatori ed esperti.

Le modalità per partecipare sono indicate all’interno del programma, disponibile sul sito della Città metropolitana di Milano, nella pagina dedicata alle attività del progetto.