I care leavers in Parlamento nel video di Ryan Harris

2020/10/02 Type of resource: Topics: Titles:

S’intitola Non si diventa adulti a 18 anni e un giorno. I care leaver in Parlamento il video realizzato da Ryan Harris, filmmaker cresciuto in una comunità per minorenni, che racconta l’esperienza della Seconda conferenza nazionale del Care leavers network Italia (tenutasi a Roma il 29 gennaio 2019) dal punto di vista dei protagonisti, ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità e in affido (care leavers).

Il video è anche la sintesi delle Raccomandazioni che i ragazzi hanno presentato in Parlamento a decisori politici, professionisti e giornalisti in occasione della conferenza, promossa dall’associazione Agevolando in collaborazione con il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza e con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nelle Raccomandazioni i giovani care leavers chiedono, fra l’altro, informazioni chiare, disponibilità, ascolto e partecipazione, la riduzione dei tempi di attesa e una particolare attenzione al momento del distacco dalla famiglia di origine.

«Da quel giorno e nonostante il periodo di emergenza sanitaria – si legge nel sito di Agevolando - le cose continuano a muoversi: i ragazzi hanno costruito dei moduli di formazione per assistenti sociali, grazie alla collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali. Hanno partecipato ad eventi promossi da diverse Università italiane. Inoltre, grazie in particolare all’impegno dell’on. Emanuela Rossini è in corso di discussione alla Camera un emendamento per estendere il Fondo sperimentale per i care leaver fino al 25esimo anno d’età e per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro con un emendamento nel DL Rilancio (luglio 2020) che ha istituito il collocamento mirato per i care leaver quale categoria protetta vulnerabile».

Il video è disponibile sul sito di Agevolando, nella notizia dedicata.