Giffoni Film Festival 2020

2020/08/26 Type of resource: Topics: Titles:

Ha preso il via il 25 agosto scorso la seconda tranche del Giffoni Film Festival, la rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un’idea di Claudio Gubitosi che si svolge a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Quest’anno il festival, giunto alla 50esima edizione, è suddiviso in quattro momenti diversi, modulati in base al target di età dei giovani giurati: la prima tranche si è tenuta dal 18 al 22 agosto, la seconda proseguirà fino al 29 agosto, la terza è in programma tra settembre e novembre e la quarta, infine, si svolgerà dal 26 al 30 dicembre.

La rassegna prevede molte iniziative, fra cui anteprime, incontri, laboratori, approfondimenti.

La prima tranche ha dato spazio alle sezioni Generator +16 (dai 16 ai 17 anni) e Generator +18 (dai 18 anni in su), mentre la seconda ospita la sezione Generator +13 (dai 13 ai 16 anni).   

La terza fase è riservata alle università italiane, agli hub europei, alle nuove masterclass, al tour in Italia per il cinquantennale, alla produzione del film sui 50 anni di Giffoni, ai progetti di innovazione.

La quarta fase, con le sezioni Elements +6 (dai 6 ai 9 anni) ed Elements +10 (da 10 ai 12 anni), sarà l’occasione per riunirsi insieme ai più piccoli e alle loro famiglie. Ai bambini dai 6 ai 9 anni verrà proposta una selezione di lungometraggi e cortometraggi, sia animati che fiction, incentrati prevalentemente sul fantasy, mentre per gli Elements +10 i film selezionati mostreranno come ragazzi che vivono in paesi anche molto diversi tra loro abbiano in comune difficoltà, interessi e sentimenti. Il 2020 si chiuderà con Gex Doc-Parental Experience, sezione che nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori una serie di proiezioni e incontri di approfondimento.

Tanti gli ospiti di spicco, nazionali e internazionali, come Raoul Bova, Sergio Castellitto, Benedetta Porcaroli, Daisy Ridley, Glen Keane.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival.