Affido di minori stranieri soli, incontro formativo del progetto “Terreferme”

2020/06/12 Type of resource: Topics: Titles:

Il 13 giugno, dalle 10 alle 12, si svolgerà il quarto incontro del percorso formativo online del progetto Terreferme, un’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e dall’Unicef .

Il progetto - avviato nel 2017 con il coinvolgimento di tre regioni “pilota” (Sicilia, Lombardia e Veneto) – mira a sperimentare e definire un modello di affido familiare come risposta di seconda accoglienza per minorenni migranti soli presenti in Italia.

Il percorso formativo è rivolto a chi è interessato ad approfondire la tematica, alle famiglie e single che desiderano fare un’esperienza nel sostegno e nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e ad operatori pubblici e del privato sociale che si occupano del sistema di welfare e accoglienza.

Le modalità di partecipazione al quarto incontro, dedicato al tema Il vissuto che non si vede. Convivere con storie di adolescenti in viaggio, sono indicate sul sito del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (homepage, sezione "I nostri eventi").