Giornata internazionale dei bambini scomparsi 2020

2020/05/25 Type of resource: Topics: Titles:

In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che si celebra il 25 maggio, Telefono Azzurro organizza un webinar per riflettere sul fenomeno della scomparsa dei minorenni.

L’evento, moderato dalla giornalista Giovanna Milella, inizierà alle 10 e sarà trasmesso in live streaming nella pagina dedicata sul sito di Telefono Azzurro, sulla pagina Facebook dell’organizzazione che si occupa della tutela dei più piccoli, su ansa.it e su avvenire.it.

«Secondo i dati raccolti da Missing Children Europe (MCE) che coordina la rete delle hotline europee che gestiscono il numero unico europeo 116000, dedicato alla raccolta delle segnalazioni dei minori scomparsi – si legge sul sito di Telefono Azzurro, nella pagina che presenta il webinar -, viene confermata la natura prevalentemente transfrontaliera del fenomeno della scomparsa degli oltre 2600 casi gestiti nel corso del 2019. La collaborazione tra i Paesi rimane più forte nei casi di sottrazione parentale e nella scomparsa di minori migranti che continuano ad essere i due ambiti più critici della scomparsa. In Italia – sulla base dei dati della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica sicurezza su cui il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse provvede alla redazione della propria relazione periodica – dal 1974 fino al 2019 le persone ancora da rintracciare sono complessivamente pari a 61.036, di cui 9.959 italiani e 51.077 stranieri. Di questi il numero complessivo dei minorenni scomparsi è pari a 44.399, dei quali 2.551 italiani e 41.848 stranieri. Dunque, il 73% delle persone scomparse è costituito da minorenni».

Interverranno, fra gli altri: Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro; Silvana Riccio, commissario straordinario del Governo per le persone scomparse; Michele Di Bari, capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione; Caterina Chinnici, eurodeputata e co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo per i diritti dei minori.