Il 20 maggio scorso la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ha dato il via, in modalità videoconferenza, alle attività del Gruppo di lavoro su minori e Covid-19, che affianca i lavori dell’Osservatorio nazionale sull’infanzia e l’adolescenza.
I 20 componenti, coordinati dalla sociologa Chiara Saraceno e in parte già membri dell’Osservatorio, rappresentano amministrazioni centrali e territoriali, organizzazioni della società civile, ordini professionali e la comunità scientifica.
Il Gruppo ha il compito di elaborare azioni, strategie e politiche a favore della tutela e della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro del contrasto alle conseguenze dell’emergenza epidemiologica, sia nel corso dell’attuale periodo emergenziale sia nelle fasi successive, al fine di contrastare l’insorgere di ogni forma di disagio, isolamento, discriminazione o ineguaglianza a danno delle persone di minore età.
Come indirizzo per i lavori del Gruppo la Ministra Bonetti ha evidenziato tre fattori centrali per le azioni governative a sostegno del benessere dell’infanzia e dell’adolescenza: il contrasto all’impoverimento economico ed educativo; la continuità delle relazioni per i bambini e i ragazzi; la valorizzazione del ruolo delle comunità educative.
Il Gruppo di lavoro si è impegnato a produrre un documento utile per la predisposizione di ulteriori linee guida per minori della fascia d’età 0-3, con specifici approfondimenti educativi.
La prossima riunione è fissata per venerdì 29 maggio 2020.