Emergenza Coronavirus, le proposte dell’Alleanza per l’Infanzia per sostenere le famiglie

2020/04/24 Type of resource: Topics: Titles:

L’Alleanza per l’Infanzia, rete nazionale di organizzazioni e associazioni impegnate a diverso titolo nella promozione e tutela dei diritti dei minorenni e dei loro genitori, ha lanciato cinque proposte per aiutare le famiglie ad affrontare l’impatto dell’emergenza legata al Coronavirus.

«Se tutti i genitori stanno sperimentando forti difficoltà a fronteggiare contemporaneamente le esigenze del lavoro (anche a distanza) con quelle di cura e di supervisione delle attività di bambini e ragazzi (di studio e altro) – si legge nel sito dell’Alleanza per l’Infanzia -, per alcune famiglie queste difficoltà si combinano con la povertà economica, pregressa o prodotta dalla crisi sanitaria, o con la presenza di disabilità. Vi è pertanto il rischio concreto che si allarghino ulteriormente le diseguaglianze economiche ed educative (fra i nuclei familiari e fra i bambini e ragazzi), così come il rischio di violenza domestica».

La rete di organizzazioni e associazioni chiede che a ogni livello (nazionale, regionale e locale) venga adottata una doppia logica di intervento, che guardi all’immediato, ma allo stesso tempo si ponga anche obiettivi di medio termine. Questa logica dovrebbe prevedere un rafforzamento dell’intervento pubblico lungo cinque linee di azione: il sostegno economico alle famiglie con figli; il sostegno al sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini dalla nascita ai sei anni; il sostegno al sistema scolastico, anche in un’ottica di maggiore inclusione e supporto degli studenti appartenenti ai gruppi più vulnerabili; il rafforzamento del sistema integrato di servizi socio-educativi e socio-assistenziali a livello locale; il rafforzamento delle misure di conciliazione tra famiglia e lavoro.

L’Alleanza per l’Infanzia chiede, fra l’altro, che il Ministero dell’istruzione, in accordo con i servizi televisivi pubblici, lanci un sistema informativo, sia tramite piattaforma online sia tramite canali televisivi dedicati fra quelli digitali, che sostenga le famiglie nelle funzioni educative, anche verso i più piccoli.

Secondo quanto indicato nelle proposte, inoltre, «la collaborazione tra i diversi ambiti di intervento e tra istituzioni pubbliche e soggetti della società civile e del terzo settore a livello locale nel campo del lavoro con i bambini e ragazzi va sistematizzata in modo organico, favorendo la co-progettazione e destinandovi anche specifiche risorse».
La rete di organizzazioni e associazioni chiede anche di individuare forme di sostegno e accompagnamento ai neo-genitori con figli nati in questi ultimi mesi/settimane.

Il testo integrale con le cinque proposte è disponibile sul sito dell’Alleanza per l’Infanzia, nella notizia dedicata.