Minori fuori famiglia, i dati del monitoraggio promosso dal Ministero del lavoro

2020/04/10 Type of resource: Topics: Titles:

I bambini e gli adolescenti accolti a fine anno 2017 in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni sono, in Italia, 27.111 (al netto dei minori stranieri non accompagnati). È quanto emerge dal monitoraggio sui bambini e i ragazzi fuori dalla famiglia di origine promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con le Regioni e le Province autonome. I dati della rilevazione, realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze e pubblicata nel numero 46 della collana del Ministero Quaderni della ricerca sociale, si riferiscono alla data del 31 dicembre 2017 per gli accolti e all’intero anno 2017 per i dimessi.

Vediamo nel dettaglio alcuni dati del monitoraggio, intitolato Bambini e ragazzi in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni. Esiti della rilevazione coordinata dei dati in possesso delle Regioni e Province autonome. Anno 2017.

Bambini e adolescenti accolti in affidamento familiare. I minorenni accolti in affido risultano, a fine anno 2017, 14.219. L’indagine si focalizza sull’affidamento familiare residenziale per almeno cinque notti alla settimana, escluso i periodi di interruzione previsti nel progetto di affidamento, disposto dai servizi locali e reso esecutivo dal Tribunale per i minorenni o dal giudice tutelare. «Il dato – si spiega nella pubblicazione - non conteggia i minorenni stranieri non accompagnati (msna) collocati in affidamento familiare in quanto soggetti che vivono l’esperienza di fuori famiglia di origine per la loro specifica condizione di soggetti soli sul territorio e non in quanto allontanati dal nucleo familiare con una misura disposta dal Tribunale per i minorenni o dal giudice tutelare, e pertanto non pienamente assimilabili per caratteristiche alla generalità dei minorenni che vivono l’esperienza dell’allontanamento dal nucleo familiare di origine quale misura di protezione».
Le regioni in cui l’affidamento familiare risulta più diffuso, con valori superiori ai 2 casi per mille, sono la Liguria e il Piemonte; sul fronte opposto, con valori inferiori a un affidamento ogni mille residenti, si trovano le Province autonome di Trento e Bolzano, il Friuli-Venezia Giulia, l’Abruzzo, il Molise e la Campania.
 

Bambini e adolescenti accolti nei servizi residenziali per minorenni. Gli under 18 accolti nei servizi residenziali per minorenni risultano, a fine anno 2017, 12.892 (al netto degli stranieri non accompagnati). La distribuzione territoriale dei tassi di accoglienza di questi bambini e ragazzi evidenzia una certa eterogeneità regionale, con valori che oscillano entro un range di valori massimi, superiori ai due accolti ogni mille minorenni residenti, della Liguria e della Provincia di Trento e valori minimi, inferiori a un accolto ogni mille minorenni residenti, della Valle d’Aosta e del Friuli-Venezia Giulia.
«Sul fronte complementare dell’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni, analogamente a quanto premesso per l’affido – si legge nel monitoraggio -, è utile precisare che il format di rilevazione concordato tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni e Province autonome non permette, raccogliendo dati aggregati, di scorporare per ciascuna caratteristica trattata la quota riferita ai msna. Pertanto i dati distributivi qui in avanti presentati contengono anche quelli riferiti ai msna accolti che hanno con tutta evidenza un effetto non secondario su di essi essendo i msna nei servizi residenziali per minorenni un insieme di soggetti numericamente rilevante – migliaia di casi l’anno – ed essendo particolarmente concentrati nella fascia d’età prossima al raggiungimento della maggiore età».