#CiStoDentro, portale del Dipartimento famiglia per aiutare genitori e figli che stanno a casa

2020/03/27 Type of resource: Topics: Titles:

È online il nuovo portale #CiStoDentro, progetto curato dal Dipartimento per le politiche della famiglia per offrire ai genitori uno strumento in più per scoprire idee, attività e giochi da realizzare e sperimentare con i propri figli, a casa, in questo periodo di emergenza legata al Coronavirus.

«Il progetto, la cui redazione editoriale è curata dal giornalista radio-televisivo e scrittore per bambini Federico Taddia – si legge nel sito del Dipartimento -, è uno spazio web che nasce dall’esigenza di creare una nuova forma d’intrattenimento utile a raccogliere informazioni, spunti e suggerimenti, con la collaborazione settimanale di esperti scientifici, esperti d’infanzia, di cultura e del mondo della comunicazione. L’obiettivo è dare un supporto ai genitori e alle famiglie in questo momento complesso e offrire l’opportunità ai bambini di dare il proprio contributo alla scrittura di quella che sarà “una pagina della nostra storia”».

Il portale è suddiviso in sei sezioni: Infovirus; Lo chiedo alla Ministra!; Io l’ho letto, e tu?; #CiStoDentro Live; #CiStoDentro Gallery; Tempo liberato.

La prima sezione spiega ai bambini, con un linguaggio semplice e chiaro, che cos’è il Coronavirus e offre loro alcuni spunti su quali comportamenti adottare a casa.

La seconda propone ai bambini e alle famiglie un filo diretto con la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Un’occasione per risolvere dubbi, chiedere consigli, condividere la propria opinione e suggerire idee. Tramite la casella di posta dedicata, cistodentro@governo.it, le famiglie potranno inviare le domande che desiderano porre alla Ministra.

La terza sezione contiene indicazioni utili per i genitori alla ricerca di novità editoriali dedicate al mondo dell’infanzia con cui intrattenere i figli a casa. Il curatore editoriale, Federico Taddia, intervisterà scrittori e autori di libri per l’infanzia, che avranno voce all’interno del sito.

Tramite la quarta sezione, #CiStoDentro Live, i bambini e le famiglie potranno seguire alcune dirette ospitate sul canale YouTube del Dipartimento e condotte da Federico Taddia. La prima intervista  sarà realizzata in diretta con la Ministra Bonetti, giovedì 26 marzo alle ore 15. Le interviste successive si terranno ogni giovedì alla stessa ora.

#CiStoDentro Gallery raccoglierà i contributi che i bambini e le famiglie vorranno inviare al Dipartimento e alla Ministra Bonetti nell’ambito dell’iniziativa: lettere, disegni, video e racconti. Per contribuire è possibile inviare il materiale a cistodentro@governo.it. Per i contributi video in cui compaiono minorenni è necessario inviare anche una liberatoria.

La sesta e ultima sezione, infine, offre suggerimenti a genitori e figli su come impiegare il tempo libero a casa.