È online la Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 285/1997 per l’anno 2017, dedicata a una riflessione sui vent’anni di attuazione della legge.
La relazione, realizzata dall’Istituto degli Innocenti e pubblicata nel Quaderno 67 del Centro nazionale, raccoglie contributi di analisi sul significato attuale della legge e dell’approccio alle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza promosso dalla norma nel contesto italiano.
I contributi approfondiscono vari aspetti, come lo snodo chiave proposto dalla legge, ovvero la necessità di governance multidisciplinari e multilivello quale presupposto per la sua efficace programmazione, gestione e attuazione in termini di progetti e servizi, e la promozione della partecipazione dei minorenni a partire da una ricognizione delle principali esperienze di partecipazione urbana. La riflessione degli esperti è accompagnata dalla descrizione degli esiti del seminario nazionale Venti anni dalla parte dei cittadini in crescita, iniziativa promossa dal Comune di Napoli e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, che si è svolta a Napoli (Castel dell’Ovo) il 23 e 24 novembre 2017.
La relazione mantiene la sua natura di reporting sullo stato della progettazione nelle 15 città riservatarie, un lavoro che in questa edizione è arricchito anche di uno sguardo retrospettivo per cogliere continuità e discontinuità delle esperienze locali, e discuterne le evoluzioni.
Completa il documento una sezione che contiene i dati riepilogativi dei progetti 285 realizzati nelle città riservatarie.