Safer Internet Day 2020

2020/02/11 Type of resource: Topics: Titles:

L’11 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID) 2020, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle tecnologie digitali, in particolare tra i bambini e i giovani.

La Giornata, dedicata quest’anno al tema Together for a better internet, punta a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

La manifestazione nazionale italiana collegata al SID 2020 si svolgerà a Napoli (Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa). L’evento, organizzato dal Safer Internet Centre Italiano (SIC) e coordinato dal Ministero dell’istruzione, vedrà la partecipazione di studenti e rappresentanti di istituzioni, aziende e associazioni che aderiscono all’Advisory Board, il tavolo di consultazione del SIC.

Con il Safer Internet Day 2020 partirà la quarta edizione del Mese per la sicurezza in rete (11 febbraio-11 marzo 2020), promosso dal Ministero dell’istruzione e dal progetto Generazioni Connesse, iniziativa cofinanziata dalla Commissione europea all’interno del programma Connecting Europe Facility e coordinata dal Ministero dell’istruzione in partenariato con altri soggetti per promuovere strategie mirate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.

Durante questo mese le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia sono invitate a organizzare attività di informazione e formazione sulla sicurezza in Rete destinate agli studenti e alle famiglie. Le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando il form disponibile nella sezione “Le tue iniziative” presente all’interno dell’area riservata scuole del sito di Generazioni Connesse.