Il Dipartimento Famiglia ha partecipato alla prima riunione del Comitato direttivo per i diritti dei minori del Consiglio d’Europa

2020/02/10 Type of resource: Topics: Titles:

Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ha partecipato alla prima riunione plenaria del nuovo Comitato direttivo per i diritti dei minori (Steering Committee for the Rights of the Child – Cdenf), che si è tenuta a Strasburgo dal 4 al 6 febbraio 2020.

Nelle tre giornate di lavoro i rappresentanti degli Stati si sono confrontati su varie tematiche, fra cui la migrazione minorile (in particolare, l’accertamento dell’età dei minori stranieri non accompagnati), la partecipazione dei bambini e degli adolescenti nei procedimenti che li riguardano e i diritti dei minori nell’ambiente digitale.

Il Comitato direttivo per i diritti dei minori è un organo ausiliario del Consiglio d’Europa e svolge, fra l’altro, attività di monitoraggio dell’implementazione della Strategia del Consiglio sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2016-2021) per gli Stati parte. Il Cdenf, in particolare, fornisce consulenza al Comitato dei Ministri su azioni e proposte circa le priorità generali in materia, con facoltà di intraprendere azioni per lo sviluppo di attività e strumenti per la promozione dei diritti dei minori (ad esempio, raccomandazioni, dichiarazioni, linee guida politiche, guida alle buone pratiche).

Il nuovo Comitato, che ha sostituito il precedente Comitato ad hoc per i diritti dei minori (Ad hoc Committee for the Rights of the Child - Cahenf) dal 1 gennaio 2020, concluderà il suo mandato il 31 dicembre 2021.

Novità importante è la prossima costituzione di un gruppo redazionale denominato Commissione degli esperti sui diritti dei bambini nella separazione (dei genitori) (Committee of Experts on the rights of children in separation).

Per saperne di più: https://www.coe.int/en/web/children/cdenf.

(Crediti foto)