“Giornalisti nell’erba” 2020

2020/02/07 Type of resource: Topics: Titles:

C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare alla 14esima edizione del premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale Giornalisti nell’erba, promosso dall’associazione Il Refuso e rivolto a bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 29 anni. Tema di questa edizione, Resilienza all’emergenza climatica, ambientale, economica e sociale. Resilienza alla comunicazione difettosa e tossica. Non abbocco 2.

Il premio è suddiviso in quattro fasce d’età (dai 3 agli 11 anni, dagli 11 ai 14 anni, dai 14 ai 19 anni, dai 19 ai 29 anni) e prevede varie sezioni: giornalismo tradizionale (articoli, interviste, ecc.); graphic e data journalism (infografiche, storytelling digitale, ecc.); bufala (notizie redatte con informazioni inventate); creativa (opere artistiche e creative, opere di comunicazione); social. Le opzioni di scelta delle varie sezioni a seconda della fascia d’età di appartenenza sono indicate nel regolamento, disponibile online nella pagina del sito di Giornalisti nell’erba dedicata alle modalità per candidarsi.

Al premio possono partecipare singoli, gruppi, classi e scuole, scegliendo la sezione nazionale (in lingua italiana) o la sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca).

Giornalisti nell’erba è un progetto che prevede, oltre al premio di giornalismo ambientale, anche altre iniziative, fra le quali un giornale online, eventi formativi e una rete nazionale di docenti.