Città amiche dei bambini, webinar Publica-Unicef-IFEL

2020/02/07 Type of resource: Topics: Titles:

L’11 febbraio si svolgerà il secondo seminario online del ciclo di webinar Diritti di bambine, bambini e adolescenti e Agenda 2030 all’interno della progettualità e della gestione delle risorse della Pubblica Amministrazione, organizzato da Publica - Scuola Anci Giovani Amministratori in collaborazione con la Fondazione IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) e Unicef Italia. Il primo seminario si è tenuto il 4 febbraio scorso.

Il ciclo di webinar, rivolto agli amministratori e ai tecnici dei Comuni di tutto il territorio nazionale, è dedicato alla promozione e alla tutela dei diritti minorenni e al ruolo delle Amministrazioni comunali nel garantire il benessere delle nuove generazioni, attraverso l’elaborazione di politiche che diano attuazione ai principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030.

L’appuntamento dell’11 febbraio si concentrerà sull’Agenda 2030 (in particolare sugli Obiettivi 4, 5 e 11) e sul ruolo centrale svolto dai governi locali nel promuovere e realizzare strategie e azioni che concorrano a consolidare un diverso modello di sviluppo, sostenibile a livello economico, sociale e ambientale. Il link per registrarsi è indicato nel programma, disponibile online nella pagina del sito Unicef dedicata all’iniziativa.

Il ciclo di webinar è realizzato nell’ambito del programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, lanciato dall’Unicef nel 1996 con l’obiettivo di rendere i bambini e i giovani protagonisti della vita delle loro città.