Minori migranti soli. Storie, problematiche, potenzialità. La cartella sociale Harraga nel Comune di Agrigento

2020/01/27
Where:
Agrigento

Durante l'incontro verrà presentata la Cartella Sociale Harraga, la cui promozione e diffusione è uno degli obiettivi del progetto SAAMA. Strategie di Accompagnamento all’Autonomia per Minori Accolti (www.progettosaama.it), frutto dell’alleanza di 13 soggetti pubblici e privati.
Il progetto SAAMA interviene nelle aree metropolitane e nei piccoli centri urbani del distretto del Tribunale per i minorenni di Palermo, che include le province di Agrigento e Trapani, trasferendo buone prassi e promuovendo azioni di comunicazione volte a valorizzare modelli sociali basati sulla condivisione, lo scambio, e l’arricchimento reciproco.
La Cartella sociale Harraga è uno strumento digitale, già realizzato e operativo nel Comune di Palermo e oggi a disposizione delle amministrazioni locali che vorranno assumerlo, che ha come scopo la condivisione, il monitoraggio e la tracciabilità dei percorsi di inclusione dei minori migranti non accompagnati accolti, rafforzando la relazione e il confronto tra i principali enti pubblici e del privato sociale.
L’incontro, che metterà a confronto tanti attori sociali del territorio siciliano e in particolare agrigentino, sarà occasione di bilancio e analisi dell’accoglienza dei minori migranti soli, oltre che di condivisione e riflessione su come affrontare le nuove sfide conseguenti ai recenti cambiamenti politico-normativi.
Il programma è disponibile sul sito del progetto, nella pagina dedicata all'evento.