Seconda Conferenza del Care Leavers Network

2020/01/24 Type of resource: Topics: Titles:

Il 29 gennaio, a Roma (nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, via Campo Marzio 78), si terrà la Seconda Conferenza Nazionale del Care Leavers Network Italia, rete informale di giovani che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza fuori famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva sostenuto e promosso dall’associazione Agevolando di Bologna. La prima conferenza del Care Leavers Network si è svolta, sempre a Roma, il 17 luglio 2017.

La giornata – a cui interverranno rappresentanti istituzionali, referenti di associazioni che si occupano di infanzia e adolescenza, esperti e giovani della rete - sarà l’occasione per far conoscere il progetto che ha dato vita al gruppo e approfondire il tema dell’autonomia dei ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza. «Scopo ultimo e fondamentale del Care Leavers Network – si legge nel sito dell’associazione bolognese - è quello di sensibilizzare verso un intervento preventivo per migliorare la qualità dei percorsi di tutela in situazioni extra familiari soprattutto in riferimento alle tematiche dell’uscita».

Nella seconda parte della conferenza – promossa da Agevolando e dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e realizzata in collaborazione con altre realtà e con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – i giovani care leavers presenteranno alle istituzioni le loro raccomandazioni.

Per partecipare occorre iscriversi entro il 24 gennaio 2020, compilando il form sul sito dell'associazione che organizza l'evento.

Il programma completo è disponibile sul sito di Agevolando, nella pagina dedicata all'incontro.