Affido di minori stranieri soli, seminario a Roma

2019/11/15 Type of resource: Topics: Titles:

Il 18 novembre, a Roma (Centro congressi Cavour, via Cavour 50/a), si terrà il seminario In famiglia non si è mai stranieri. Pratiche a confronto per l’affido familiare di minori migranti e rifugiati soli.
La giornata di studio, organizzata dall’Unicef e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca), sarà l’occasione per riflettere sul tema dell’affido familiare di minorenni stranieri non accompagnati, a partire dalle testimonianze degli operatori del progetto Terreferme, un’iniziativa promossa dall’Unicef e dal Cnca che ha previsto 50 percorsi di affido di bambini e ragazzi stranieri soli.
L’incontro è suddiviso in due parti: durante la prima, dedicata alla presentazione delle pratiche di affido familiare di minori migranti e rifugiati soli, interverranno gli operatori del progetto Terreferme e altri esperti, mentre la seconda vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, che approfondiranno il tema Dalle esperienze ai nodi di funzionamento del sistema e il ruolo delle istituzioni.
Il programma del seminario è disponibile sul sito del Cnca, al link http://www.cnca.it/index.php?option=com_jtagcalendar&Itemid=378&eventId=269.