“Diritti a canestro” per favorire l’integrazione di giovani migranti

2019/11/04 Type of resource: Topics: Titles:

Si chiama Diritti a canestro il progetto promosso dall’Unicef e dalla Federazione Italiana Pallacanestro per favorire l’integrazione di giovani migranti tra i 12 e i 14 anni attraverso il basket.
L’obiettivo dei promotori dell’iniziativa è quello di agire nel superiore interesse del bambino, rispettare il suo punto di vista, non discriminarlo, proteggerlo da ogni forma di violenza e di impatto negativo sui suoi diritti e sostenerlo anche attraverso lo sport.
Il progetto prevede la creazione, nei locali della società sportiva Club Basket Frascati, di una sede di sperimentazione che accoglierà i ragazzi, provenienti da Paesi africani, e permetterà loro di praticare la pallacanestro, favorendo l’integrazione con la comunità locale attraverso lo sport e garantendo un ambiente protetto da rischi di violenza, abusi, atti di bullismo ed eccessi nella formazione agonistica.
I giovani migranti saranno istruiti da personale qualificato con adeguate competenze di coaching per consentire loro di svolgere attività sportiva in maniera corretta dentro e fuori dal campo.