Alimentazione infantile nelle emergenze, rapporto Unicef

2019/10/09 Type of resource: Topics: Titles:

È dedicato al tema dell’alimentazione infantile nelle emergenze il nuovo rapporto lanciato dall’Unicef in occasione della Settimana mondiale per l’allattamento materno 2019 (1-7 ottobre).
Il volume presenta nozioni ed esercitazioni pratiche per la promozione dell’allattamento nei contesti di emergenza e post-emergenza utili per le istituzioni e gli operatori attivi nel settore.
«L’attenzione all’alimentazione infantile nelle emergenze (AINE) – si spiega nella presentazione - è una pratica che può salvare la vita dei bambini piccoli e sostenere la resilienza delle madri e delle famiglie, anche in Italia. Il territorio italiano è esposto a un elevato rischio idrogeologico e sismico che può interessare parte della popolazione tra cui un numero significativo di bambini sotto i 2 anni di età. Questi bambini sono particolarmente vulnerabili in quanto totalmente dipendenti dalle cure dei caregiver».
La pubblicazione, intitolata L’alimentazione infantile nelle emergenze. Esercitazioni per testare la capacità di risposta in un contesto di simulazione di emergenza, è articolata in tre allegati e un glossario. Il primo allegato presenta alcuni casi di situazioni realistiche che riguardano l’attenzione all’alimentazione infantile nelle emergenze, il secondo riporta una checklist osservazionale sul tema e il terzo, infine, contiene un questionario finale rivolto ai volontari nei contesti di emergenza.