Verso linee guida per il sistema integrato dei servizi educativi

Da sempre e con maggiore enfasi nel periodo recente, le attività di monitoraggio realizzate sull’attuazione del Piano straordinario di sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia, oltre che verificare l’efficacia dei finanziamenti destinati dal Governo – d’intesa con le Regioni e Province autonome – a incentivare lo sviluppo del sistema dei servizi educativi del Paese, hanno costituito il contesto nel quale sono state condivise ed integrate le informazioni e conoscenze sulle politiche svolte nel settore.

Nel corso del tempo è stata costruita una rete tra i diversi referenti regionali che ha condotto al consolidarsi di pratiche di confronto e scambio non solo su aspetti quantitativi, ma anche qualitativi.

  1. La regolazione e il controllo del sistema integrato dei servizi: standard e qualità (file .zip lavori 9 aprile 2013 e 16 maggio 2013)
  2. Le dimensioni della qualità e la sostenibilità dei costituiti (file .zip lavori 22 aprile 2013 e 23 maggio 2013)
  3. L’organizzazione di uffici di area vasta (Ambiti/Distretti/Zone) per la programmazione e la gestione dei servizi per la prima infanzia (file .zip lavori 29 aprile 2013)