Promozione della salute a scuola, documento dei Ministri Bussetti e Grillo

2019/02/27 Type of resource: Topics: Titles:

S’intitola Verso una Scuola che promuove salute il documento sottoscritto dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti e dal Ministro della salute Giulia Grillo per diffondere tra gli studenti l’educazione a stili di vita corretti e sani.
Con il documento i due dicasteri si impegnano a inserire nel percorso di studi dei ragazzi la promozione della salute come proposta educativa continuativa e integrata, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.
Il testo definisce un Piano di interventi educativi rivolti agli studenti, alle loro famiglie e al personale scolastico, con l’obiettivo di far acquisire competenze individuali sui temi della salute, qualificare gli ambienti in cui gli studenti si formano e garantire il benessere complessivo del corpo sociale, nel presente e nel futuro.
Non sono previste ore di lezione dedicate o una materia aggiuntiva nel curricolo scolastico: l’intento è quello di rendere la promozione della salute trasversale nel percorso formativo dei giovani. Ogni scuola potrà organizzare percorsi per il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, lavorare al miglioramento della qualità dei luoghi di studio e promuovere stili di vita corretti.