Benessere nelle scuole, accordo Miur-Consiglio Ordine Psicologi-Società Italiana Pediatria

2019/01/07 Type of resource: Topics: Titles:

Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti, il presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi Fulvio Giardina e il presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani hanno sottoscritto due protocolli d’intesa per promuovere stili di vita corretti tra gli studenti.
I due accordi hanno vari obiettivi, fra i quali quelli di diffondere la cultura della salute e del benessere nelle scuole, prevenire forme di disagio e di malessere psicofisico e avviare attività formative sulla prevenzione di comportamenti a rischio per la salute rivolte a docenti, genitori e studenti.
Nell’ambito dei due protocolli verrà realizzato il progetto pilota Benessere a scuola, che in una prima fase riguarderà tre regioni (Liguria, Abruzzo, Calabria) e coinvolgerà 60 scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, circa 31.000 studenti e 3.900 docenti.
Il progetto punta, fra l’altro, a incrementare l’attenzione dei ragazzi alla cura del proprio corpo, delle abitudini di vita e dell’affettività, a migliorare la vivibilità e il clima sociale all’interno delle scuole e a prevenire casi di disagio e abbandono scolastico.